Archivio – II Sezione

Nota introduttiva

Il ritrovamento nel settembre 2018 nella soffitta della sede del Movimento Nonviolento a Verona di 247 fascicoli dentro scatoloni ha consentito di formare una 2 ª sezione dell’Archivio riordinato nel 2011.
Le carte di questa sezione provengono per gran parte da Perugia dove, nel 1962, il Movimento Nonviolento fu fondato per iniziativa dei suoi fondatori Aldo Capitini e Pietro Pinna. Questo archivio è stato poi trasferito a Verona ̶ in due diversi momenti, nel 1997 e nel 1999 ̶ presso la Casa per la Nonviolenza, diventata sede nazionale del Movimento nei primi anni Novanta. Un’altra piccola parte che si riferisce ad “Azione Nonviolenta”, il periodico del Movimento, contiene documentazione formatasi a Perugia e in parte a Verona.
I gruppi sono sostanzialmente diversi da quelli indicati nella 1ª sezione tranne che per le serie “War Resisters’ International”, “Marce” , “Obiezione di coscienza al servizio militare”, “Corrispondenza” e “Azione Nonviolenta”. Per queste serie è evidente l’omogeneità di flussi documentari tra la prima e la seconda sezione.
La serie “Marce” è composta dalla documentazione relativa all’organizzazione delle marce promosse dal Movimento Nonviolento mentre “Azione Nonviolenta” è una serie raccoglie i contributi pubblicati nel periodico del Movimento Nonviolento e quelli non pubblicati con notazioni e allegati a stampa. “Obiezione di coscienza al servizio militare”contiene sentenze, elenchi di processi, dichiarazioni di singoli obiettori. Le altre serie archivistiche, diverse da quelle indicate nella 1ª sezione sono composte da fascicoli omogenei, con carte sedimentate anche per anni, mentre “Argomenti specifici di interesse nonviolento” è un gruppo creato su singoli argomenti specifici relativi all’attività del Movimento Nonviolento o di altre organizzazioni ed hanno in genere una datazione che supera l’anno solare.
I fascicoli sono formati da comunicati, circolari, volantini, manifesti, appunti, dattiloscritti e raramente da corrispondenza. Anche per questa parte dell’archivio, la documentazione si riferisce in modo funzionale all’attività politica del Movimento Nonviolento ed è collegata alle varie attività o tematiche importanti svolte nel corso degli anni.

Andrea Maori
Marzo 2019

Versione .pdf della seconda sezione